sabato 10 gennaio 2009

Omaggio al grande regista Francesco Rosi

“Uomini contro. Il cinema di Francesco Rosi“

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio ad uno dei nostri più grandi maestri del cinema contemporaneo: Francesco Rosi.
L'autore de "Salvatore Giuliano", "Cristo si è fermato a Eboli", "Lucky Luciano", "Cadaveri eccellenti", "Le mani sulla città", "Cronaca di una morte annunciata" e "La tregua", verrà ricordato con una mostra fotografica, una retrospettiva completa, un libro ed uno spettacolo teatrale, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino.
Il tutto si svolgerà al Museo del Cinema, nella Mole Antonelliana e all’adiacente cinema Massimo, dal 16 dicembre al 15 febbraio.
In occasione dell'omaggio il Museo ha pubblicato per la prima volta in italiano (e in una versione ampiamente rinnovata) un testo fondamentale sull'opera di Rosi, "Dossier Rosi" di Michel Ciment, edito da Il Castoro.
Il 15 dicembre, presso il Museo Nazionale del Cinema, Francesco Rosi ha incontrato la stampa per presentare l'iniziativa dal titolo “Uomini contro. Il cinema di Francesco Rosi“. In quest'occasione ha spiegato l'importanza del suo archivio, di grande valore storico, donato interamente al Museo perché venga reso accessibile al pubblico e quindi possa continuare a vivere.
La mostra fotografica proseguirà sino al 15 febbraio: 130 immagini selezionate dalla ricchissima collezione personale del cineasta, alcune poste nell'Aula del Tempio altre sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana.
Prenderà il via mercoledì 14 gennaio la seconda parte dell'omaggio che il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato per il regista Francesco Rosi: nella sala 3 del cinema Massimo inizierà la retrospettiva completa dei suoi film, alcuni dei quali restaurati per l'occasione.

Nessun commento: