sabato 10 gennaio 2009

Torino Film Festival da Moretti ad Amelio

Il Museo Nazionale del Cinema ospita numerosi festival, il più importante e prestigioso dei quali è il TORINO FILM FESTIVAL, con la sua sezione principale dedicata alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo in un Concorso internazionale di lungometraggi.
Fuori concorso la sezione si propone come sintesi degli spunti cinematografici più significativi dell’anno. Senza preclusioni né verso il cinema spettacolare né verso la ricerca rigorosa, e con un’attenzione costante e particolare al lavoro più recente dei registi che sono stati importanti nella storia del Festival e, in generale, del cinema indipendente di ogni paese

Il primo Torino Film Festival Giovani fu diretto da Gianarelli e Rondolino nell'autunno del 1982.
Rondolino continuò ad occuparsi del TFF dal 1984 al 1988 e poi passò il testimone a Barbera che se ne occupò sino al 1998.
Dal 1999 al 2002 la direzione passò a Della Casa;
D'Agnolo Vallan e Turigliatto proseguirono l'opera dal 2003 al 2006.
Nel 2007 Nanni Moretti prende la direzione del 25° TFF.

Nanni Moretti passa il testimone a Gianni Amelio

Nonostante il clamoroso successo di un Festival che è già arrivato alla sua ventiseiesima edizione e l’esplosione mediatica che ha avuto in questi due anni il regista romano è dovuto tornare ai suoi impegni cinematografici. Moretti, consapevole di aver dato una sferzata a questo festival, contribuendo al consolidamento della sua immagine, è anche convinto che questo progetto avrà la possibilità di continuare a macinare successi e onorificenze, anche senza di lui perchè, a fare un festival, non è solo il direttore creativo ma sono tutte le persone, collaboratori, volontari, maestranze che partecipano al successo di un prodotto culturale di questa portata.
Moretti si augura che la manifestazione tenga fede all’impegno di unicità e di alto contenuto culturale a cui ha abituato il suo pubblico, fucina del buon cinema indipendente.

A soli quattro giorni di distanza delle dimissioni di Moretti il regista Gianni Amelio ha accettato l’invito ad assumere la Direzione del Torino Film Festival. La candidatura di Amelio si è imposta per l’indiscutibile valore e prestigio internazionale del regista, più volte premiato con le massime onorificenze di settore, ma anche per le sue qualità di conoscitore del cinema contemporaneo e appassionato cinefilo.
La sua passione per il cinema e la curiosità intellettuale ne fanno uno spettatore onnivoro e preparatissimo, grande conoscitore della storia della settima arte ma anche attento osservatore dei cambiamenti che caratterizzano il cinema contemporaneo e la comparsa di nuovi autori.
Il suo legame con Torino risale ai tempi della lavorazione di "Così ridevano", interamente ambientato nella città della Fiat all'epoca della grande immigrazione dal Sud alla fine degli Anni Cinquanta. Un rapporto che si è consolidato in anni più recenti, in occasione della collaborazione istaurata con il Museo Nazionale del Cinema per la mostra "Lo schermo di carta. Storia e storie di cineromanzi" e la realizzazione dei film di montaggio "Ballabile in bianco e nero" e "Ballabile a colori", tuttora proiettati sui due grandi schermi all'interno della Mole Antonelliana.
Con la sua direzione, prosegue l'opera di consolidamento dell'immagine del Torino Film Festival avviata con generoso apporto di Nanni Moretti. Il contributo personale che Amelio saprà dare non mancherà di rafforzare l'impegno a sostegno del nuovo cinema e dei talenti emergenti, che costituisce la principale ragione d'essere della manifestazione.

CONTATTI
Torino Film Festival
Via Montebello 15
10124 TORINO (ITALY)
tel. +39 011 8138811
fax +39 011 8138890
info@torinofilmfest.org

Nessun commento: